Trucchi per realizzare ricette sempre più gustose



Hai mai usato lo xantano?
Cos'è?
Lo xantano è un polisaccaride, conosciuto in Italia con la sigla “E415con”. 
Ha proprietà elastiche ed aggreganti molto simili a quelle che ha il glutine. 
E’ utilizzato nei mix di farine, naturalmente senza glutine, perché aiuta a dare consistenza all'impasto, ad ottenere una buona lievitazione, rendendo più morbidi i prodotti.
Se ne deve usare veramente poco ed in particolare per la preparazione di impasti dolci o per pasta fresca.
Orientativamente sono sufficienti 4-6 grammi per 250 grammi di farina.

Dove si trova?
Lo xantano non si trova facilmente nei negozi ma lo si può ordinare in una farmacia che si occupa di preparazioni galeniche oppure si può acquistare on-line su siti che vendono prodotti senza glutine.

Il prezzo è abbastanza elevato.

Ringraziamo Vale Tork per le informazioni contenute in questo post ed in particolare per le indicazioni sul quantitativo di xantano da utilizzare per ottenere dei risultati ottimali.


Serena Gori
per A Tavola con il Sorriso
Post Author

A Tavola Con il Sorriso

4 commenti:

  1. ciao :) io sono Vale di incucinasenzaglutine... non me ne vogliate ma questo post è identico, a parte qualcosina, ad un mio inerente proprio lo xantano... la frase: "orientativamente se ne usano 4-6 grammi per 250 g di farina" è mia solamente
    sono felice che il mio post abbia attirato la vostra attenzione e vi sia piaciuto, ma sarebbe gradito citare le fonti delle vostre informazioni
    io le mie me le sono guadagnate sul campo in 10 anni di sperimentazioni di farine gf!

    grazie

    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale,
    ti ringrazio molto per la tua segnalazione.....ti assicuro che ho cercato le informazioni sul prodotto su internet e le ho trovate in vari siti. Probabilmente le tue informazioni sono state riportate anche da altri.

    Non volevo copiare ma dare informazioni utili su un ingrediente interessante, utile ma poco conosciuto.
    Il risultato però è oggettivamente molto simile alle informazioni che si trovano sul tuo blog, ritengo quindi giusto inserire subito il link.
    Come avrai visto, quando riprendiamo degli argomenti chiediamo l'autorizzazione ed inseriamo il relativo link.
    Il nostro intento è quello di creare una rete di blog che trattino di celiachia e intolleranze alimentari, rispondendo ad esigenze quotidiane; per questo ti chiedo di poterti inserire tra i nostri amici blog.

    Mi dispiace per questo inconveniente ma spero che sia l'inizio di una buona amicizia

    serena

    RispondiElimina
  3. vi ringrazio molto...

    buona giornata e buon lavoro

    Vale

    RispondiElimina
  4. ciao ragazze sono Monica di lemiegioiee.blogspot.com vi ho trovate seguendo altri blog e ho pensato di inserirvi nell'elenco gluten free da consultare ... spero possa farvi piacere se così non fosse fatemelo sapere che provvedo ... spero comunque di no! ritengo che il vostro blog sia molto utile vi ringrazio ancora ciao alla prox

    RispondiElimina