Gemelli di mais tirati su al pesto genovese



Ingredienti (per 4 persone): 
400 g di gemelli di mais senza glutine 
250 g di basilico 
40 g di pinoli sgusciati 
2 spicchi d’aglio 
40 g di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato 
30 g di Pecorino Romano D.O.P. grattugiato 
100 g di fagiolini 
100 g di patate a pasta bianca
200 g di olio extravergine di oliva
sale grosso 

Tempo: 30 minuti + tempo di riposo 
Difficoltà: minima 

Procedimento: 

Per far aderire i tempi di preparazione della ricetta ai ritmi moderni, proponiamo di preparare il pesto utilizzando il frullatore. Prima di procedere alla preparazione del pesto, è opportuno fare raffreddare il boccale del frullatore in freezer per circa 10 minuti, questo passaggio aiuterà a mantenere ben verdi le foglie di basilico. Eseguita questa operazione, lavare il basilico, asciugarlo delicatamente e trasferirlo nel boccale del mixer con i pinoli, gli spicchi d’aglio sbucciati e 180 g di olio e azionare il frullatore. 

Lavorare fino a ottenere una crema, quindi unire il parmigiano e il pecorino e frullare per qualche secondo; trasferire il pesto ottenuto in una terrina e coprirlo a filo con olio. 



Spuntare i fagiolini, lavarli e tagliarli a pezzi; sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti e cuocerle con i fagiolini in acqua bollente salata per 6-7 minuti. Prelevare 2 cucchiai di verdura, tenerli da parte per la decorazione, poi aggiungere i gemelli di mais alle verdure nella pentola. Portare la pasta a cottura, poi scolare tutto insieme e trasferire in un’ampia terrina; condire con il pesto, amalgamando delicatamente, quindi suddividere la preparazione nelle fondine individuali. Completare con le patate e i fagiolini tenuti da parte e servire.



Ricetta creata dallo Chef Marco Scaglione
A cura di Lara Balleri 

per A Tavola con il Sorriso
Post Author

A Tavola Con il Sorriso

1 commento:

  1. pasta gradevole sarà forse che alle 13.40 la mia pancia esige cibo? beh questo lo gradisce, lo proverò! ti seguo e se t va t aspetto da me"amiciallergic.blogspot.com per celiaci e allergie varie ,..ciaoooo

    RispondiElimina