Spiga barrata, prontuario e bollino verde ministeriale che differenza c’è?

pic www.publicdomainpictures.net



 Una volta accertata l’intolleranza al glutine bisogna imparare a conoscere e riconoscere i prodotti che non contengono quest’ingrediente. Bisogna quindi imparare a leggere le etichette presenti sui prodotti.
Una cosa importante da ricordare è: i prodotti senza glutine non sono solo quelli contraddistinti dal simbolo della “spiga barrata” ma ci sono molti altri prodotti che possono essere consumati in totale sicurezza.
Come facciamo a riconoscerli? Per prima cosa bisogna sapere che i prodotti senza glutine possono essere di 3 tipi:

1. prodotti notificati dal Ministero della Salute e presenti nel Registro Nazionale degli Alimenti per celiaci. Sono erogabili gratuitamente e sono garantiti dal Ministero.
2. prodotti con il simbolo SPIGA BARRATA, simbolo registrato e di proprietà dell'AIC. Questo è rilasciato alle aziende dopo che l’Associazione ha accertato l'idoneità ovvero il contenuto di glutine inferiore a 20 ppm per prodotto. Il simbolo della Spiga Barrata indica che i prodotti ed il loro processo produttivo sono stati esaminati e certificati dall'Associazione Italiana Celiachia.
3. prodotti presenti nel Prontuario, pubblicazione annuale che raccoglie i prodotti idonei al consumo da parte di chi è intollerante al glutine. La presenza di questi prodotti sul prontuario prevede che la ditta rilasci un’autocertificazione in base alla quale si assicura che nei prodotti è un quantitativo di glutine massimo inferiore a 20 ppm. Per garantire il consumatore, l’Associazione effettua un controllo periodico sui prodotti presenti sugli scaffali dei negozi ed esaminandoli attentamente.

Nota:
La “Spiga Barrata” è il simbolo registrato dall’AIC. Per dare una migliore spiegazione riporto una citazione ripresa dal sito dell'AIC: "L’inserimento in Prontuario o l’apposizione del logo Spiga Barrata, stanno ad indicare la volontà di trasparenza e di promozione dei propri prodotti da parte dell’azienda, che desidera in questo modo avere un’ulteriore garanzia di sicurezza e qualità dei propri prodotti e promuovere la propria adesione ai progetti dell’Associazione.
Per questo motivo, in Prontuario, non sono presenti tutti i prodotti dietetici per celiaci, così come non tutti i prodotti dietetici per celiaci sono identificati con il marchio Spiga Barrata, ma unicamente quelli le cui aziende produttrici hanno deciso volontariamente di aderire a questi progetti".

Spero che questo articolo possa aiutarvi.


Ringrazio Elisa Ciappelli per il suo articolo: http://www.celiachiaitalia.com/approfondimenti/domande-frequenti/la-differenza-tra-spiga-barrata-prontuario-e-bollino-verde-ministeriale.html



Serena Gori
per A Tavola con il Sorriso
Post Author

A Tavola Con il Sorriso

1 commento:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, da oggi ti seguo anch'io, complimenti per il blog.

    RispondiElimina