Tortino di cecina con zucchine fiorentine e cipollotti




Metti una sera a cena, quando la cucina è rigorosamente gluten free, ma hai voglia di fare "bella figura" con un piatto non scontato...
Pensa che ti ripensa non ti viene in mente nulla, poi ti si accende una lampadina e ricordi quel piatto delizioso che hai mangiato al ristorante e…. se lo Chef è una persona speciale e squisitamente gentile come Claudio Vicenzo ecco che la ricetta si materializza in un istante e, oltre a prepararla e gustarla, si aggiunge il piacere della condivisione.
Nel caso non abbiate tempo di cucinare, vi consiglio di andare ad assaggiarla direttamente al Ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi a Prato, dove troverete tante altre delizie senza glutine.

Ingredienti per 4 persone
Farina di ceci 500 gr (controllare che sia gluten free)
4 Cipollotti freschi 
Zucchine fiorentine 500 gr
Sale, pepe macinato nero
Olio extra vergine di oliva toscano
Lardo di Colonnata a fettine circa 200 gr
Nepitella selvatica 100 gr 

Preparazione

Stufate i cipollotti precedentemente tagliati a julienne con olio extra vergine di oliva e poca acqua fino a che non risultino morbidi, salate e pepate. 
In una ciotola capiente amalgamate la farina di ceci con un poco di olio extra vergine di oliva e i cipollotti cotti e salate ulteriormente. Con l'aiuto di una frusta e 150 gr di acqua fredda gassata create una pastella fluida, ma non liquida.
Mentre l'impasto riposa in frigo, tagliate le zucchine a mezzaluna e saltatele velocemente in padella per circa 4 minuti con poco olio, sale e foglioline di nepitella. Lasciate le zucchine croccanti. 
Frullate la nepitella che resta con 80 gr di olio extra vergine di oliva e 5 cubetti di ghiaccio con un mixer a immersione così da creare un'emulsione. 
Con l'aiuto di un padellino antiaderente create delle frittatine con l'impasto della cecina da cuocere su entrambi i lati. Adagiate sul piatto la cecina e metteteci sopra le zucchine calde, per ultimo il lardo che si scioglierà appena .... Ultimo tocco per guarnire il piatto irrorate con olio alla nepitella.

Buona, sana e bella e, se avete ospiti vegetariani, basterà sostituire il lardo con delle scaglie di ottimo pecorino toscano

Daniela Mugnai
per A Tavola con il Sorriso
Post Author

A Tavola Con il Sorriso

1 commento:

  1. Che delizia questo tortino . . . ricetta molto originale ^_^ ! Lo riproporrò sulla mia tavola :)
    Volevo farti i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a visitare la mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
    A presto :)

    RispondiElimina