Metti una sera a cena


Metti una sera a cena, una bella tavola imbandita all’interno degli scavi archeologici di Fiesole, con suggestiva vista dell’anfiteatro romano, un ricco menù ideato dallo chef Luca Bertini che rievoca e ricerca le origini del gusto toscano riproponendo le abitudini culinarie degli antichi etruschi e romani, e magari anche una bella musica che accompagni il tutto.

Tutti i sensi coinvolti, una sera d’estate, una magica atmosfera.

Questo in sintesi è l’allettante programma delle belle serate organizzate da Vetrina Toscana, in collaborazione con il Comune di Fiesole durante il mese di Luglio 2015; la prima edizione di Magna Etruria si dipana così, tra cultura e antiche tradizioni.  

Museo Civico Archeologico
Consiglio assolutamente di “gustarsi” l’intera serata sin dalle 17.30, quando gli Amici dei Musei di Fiesole conducono i commensali, prima delle degustazioni, in un viaggio guidato dentro la mostra “La mensa in età etrusca, romana e longobarda”. 

Ho vissuto tutta questa esperienza durante la serata di apertura della manifestazione. 
È stato questo per me un modo unico di interpretare e comprendere che gli alimenti essenziali del banchetto etrusco non erano poi tanto diversi da quelli che siamo abituati a portare sulle nostre tavole oggi.


Antipasto con uovo e formaggi
Gli antichi suddividevano già il pranzo e la cena in antipasto, primo e secondo. 
Usavano aprire la loro mensa con l’uovo sodo - abitudine ricalcata poi dalle più recenti tradizioni cattoliche, in particolare pasquali - e chiuderli con l’insalata - alimento che si credeva favorire la digestione dei cibi più pesanti.

Sulla loro tavola si usava trovare farro, verdure, cereali, pane, formaggi, pesce e poca carne, il tutto condito con spezie ed erbe aromatiche. Una dieta poco elaborata e sana, spesso accompagnata da vino troppo denso che cercava più sapore e delicatezza nell’aggiunta di acqua e miele. 

I prossimi appuntamenti che vi consiglio di non perdere saranno il 15 e il 29 Luglio 2015.

Prenota subito telefonando ad uno dei seguenti numeri:
+39 55 5961323 - 311
+39 3484003148 
+39 3474068135

Qui tutto il programma della manifestazione.

Magna Etruria quindi!

Marialetizia Mari
per A Tavola con il Sorriso
Post Author

Unknown

Nessun commento:

Posta un commento