Montecatini “capitale” interattiva della prevenzione

Foto di Montecatini Terme
Questa foto di Montecatini Terme è offerta da TripAdvisor.

Si sa che le città termali sono da sempre legate alla cura del fegato, ma in questo caso Montecatini sarà alla ribalta non solo per le sue famose terme, ma per un convegno intitolato “Casi clinici in Gastroenterologia ed Epatologia”.

Il 13 e 14 maggio famosi esperti di gastroenterologia ed epatologia di tutta Europa si ritroveranno per la quarta edizione del Congresso Internazionale “Montecatini Interactive Medicine International” frutto della collaborazione fra l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Azienda Sanitaria di Pistoia e la prestigiosa Liver Unit del Royal Free Hospital di Londra diretta dal Prof. Andrew K. Burroughs.

L’incontro è ormai diventato un appuntamento fisso su base biennale per uno scambio culturale fra professionisti italiani ed inglesi.

Il congresso sarà basato sulla discussione interattiva e multidisciplinare di una serie di casi clinici in gastroenterologia ed epatologia da parte di giovani medici in formazione specialistica insieme ad esperti internazionali e opinion leader a livello mondiale.

L’attenzione dei clinici durante i lavori sarà quindi concentrata prevalentemente sul singolo paziente le cui problematiche verranno esaminate e discusse come se ci si trovasse in un briefing clinico quotidiano in un reparto di degenza.

Il formato interattivo è stato l’elemento vincente delle precedenti edizioni, particolarmente apprezzato dai giovani medici in formazione specialistica che lo hanno trovato il metodo migliore per conciliare i dati della medicina basata sull’evidenza con l’esperienza e la pratica clinica quotidiana consentendo lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali “ personalizzati “, senza trascurare gli aspetti relazionali medico-paziente con il suo diretto coinvolgimento come protagonista dell’ iter clinico.
Post Author

A Tavola Con il Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento